Vene varicose e capillari dilatati degli arti inferiori sono condizioni molto frequenti, presenti in più del 50% della popolazione adulta occidentale, che colpiscono entrambi i sessi, con netta prevalenza del sesso femminile.
Nella maggior parte dei casi questa diffusissima patologia è dovuta ad una congenita debolezza delle pareti vascolari, esacerbata dall’età e da altri fattori quali gli ormoni, la postura e lo stile di vita.
Tale debolezza congenita o “meiopragia” delle pareti venose comporta la dilatazione delle vene perforanti, che sono i vasi venosi importantissimi che mettono in comunicazione il circolo venoso superficiale con quello profondo, a cui segue l’incontinenza valvolare, l’ipertensione emodinamica, la dilatazione del circolo superficiale e il conseguente aumento della spinta idrostatica .
La dilatazione dei vasi visibili rappresenta quindi la “punta dell’iceberg“, la parte visibile di un processo che interessa in realtà tutto il circolo venoso, superficiale e delle perforanti.
Date queste premesse si capisce perché il trattamento non preveda semplicemente di trattare i capillari e le varici visibili ad occhio nudo, ma di trattare il circolo superficiale e perforante nel suo insieme, inclusi i vasi non visibili. A questo proposito ci si avvale di un trans-illuminatore.
Un trattamento laser efficace necessita mediamente di due o tre sedute da ripetere con intervallo di tempo che va dai 30 giorni ai 3 mesi, in base al caso, alla zone da trattare in qanto zone più ampie presuppongono fino ad un’ora di tempo.
Il trattamento che il Centro Dermatologico Fero propone è in grado di migliorare ed eliminare i capillari visibili sulla pelle. Tuttavia, il laser non è in grado di eliminare le cause che hanno determinato il formarsi dei capillari e quindi la durata dei risultati dipenderà molto dalle caratteristiche della pelle di ogni paziente.
Il trattamento:
-E’ adatto anche a capillari blu di medie dimensioni,
-Prevede sedute veloci,
-Utilizza energia laser ridotta per maggior comfort.