La rimozione dei tatuaggi è una procedura tecnologicamente all’avanguardia, realmente efficace e sicura che utilizza una sequenza di impulsi laser brevissimi, per frantumare l’inchiostro del tatuaggio in piccolissime particelle che vengono rimosse dal corpo tramite il processo di fagocitosi.
Presso il Centro Dermatologico Ferro è possibile rimuovere tutti i tatuaggi con terapia laser. Ovviamente ogni caso va trattato oggettivamente a seconda della sede del tatuaggio, dell’estensione e del tipo di pelle. Al Centro si utilizzano laser Q-switched. Esso agisce emettendo una luce con impulsi molto potenti e di brevissima durata, inferiore a dieci nanosecondi, con lo scopo di rimuovere il pigmento bersaglio. L’emissione del fascio laser in tempi così brevi permette di colpire con effetto termico solo il “colore” salvaguardando così i tessuti circostanti. L’effetto del laser q-switched sulla cute provoca la frantumazione delle cellule che contengono il pigmento permettendone il riassorbimento e la loro eliminazione per via linfatica.
Ogni tatuaggio è unico e le tecniche di rimozione devono essere personalizzate per corrispondere alle esigenze di ogni singolo caso. Oggi grazie alle tecnologie in possesso del Centro Dermatologico Ferro, è possibile rimuovere efficacemente tatuaggi di quasi tutti i colori in sicurezza e definitivamente. Per stimare il numero di trattamenti necessari, il Dermatologo terrà in considerazione:
-Tipo di pelle: tipi di pelle più scura, richiedono infatti più trattamenti ed occorre preservare la pelle dalle ipopigmentazioni,
-Colori del tatuaggio: i tatuaggi multicolori richiedono più trattamenti,
-Posizione del tatuaggio: aree con una migliore circolazione linfatica come la testa e il collo, le spalle, richiedono meno sedute rispetto alle estremità di un arto, come mano o dito,
– Quantità di inchiostro si stima in base all’età e al colore (più o meno sbiadito) del tatuaggio e se è stato fatto professionalmente o meno,
– Stratificazione: se il tatuaggio è stato coperto da un altro, ci vorranno più trattamenti per rimuoverlo,
– Presenza di cicatrici: la presenza di una cicatrice nell’area da trattare aumenterà il numero di sedute necessarie e talvolta prevederà l’associazione di altri laser.
La durata del trattamento dipende dalle dimensioni del tatuaggio e dal numero di colori. Per tatuaggi di piccole e medie dimensioni, la durata dell’applicazione è di circa 5 minuti, per tatuaggi multicolore di medie dimensioni sono necessari dai 10 ai 30 minuti. Nel giro di poche settimane si noterà un cambiamento nel tatuaggio. L’inchiostro inizierà a sbiadire e si formeranno delle aree chiare. Dopo ogni trattamento si potrà osservare un progressivo schiarimento del tatuaggio.
Il trattamento:
– E’ indolore,
-Non deve essere eseguito sulla pelle abbronzata,
-Si dovrà proteggere la zona trattata con delle creme solari per almeno 4-6 settimane dopo il trattamento